Il servizio dell’associazione di volontariato “agenziadellavoropuntocom” mira alla migliore interconnessione tra mondo del lavoro, scuola e formazione, al fine di incrementare l’ottimizzazione delle Risorse Umane in vista dell’inserimento o reinserimento lavorativo dell’utente e alla creazione d’impresa o di attività autonoma.

Attraverso un opportuno orientamento individuale e/o di gruppo, il socio potrà evidenziare e razionalizzare, in funzione di un  inserimento lavorativo e/o formativo, le proprie motivazioni, interessi, valori, aspirazioni, aspettative, capacità, competenze.

Progettazione di  percorsi formativi e/o lavorativi, per offrire al socio la possibilità di colmare i gap che gli impediscono un facile e motivante inserimento nella realtà lavorativa.

È  prevista la consultazione libera e/o guidata di offerte ed opportunità di lavoro, per supportare il socio  nell’ attività di inserimento lavorativo.

L’obiettivo è quello della trasmissione di competenze dal team di esperti al socio al fine di implementare le proprie capacità di autorientamento e progettazione individuale.

Tramite questa attività si intende orientare ed aiutare i cittadini all’inserimento e/o al reinserimento nel mercato del lavoro nella logica dell’approccio preventivo al fine di prevenire la riduzione della disoccupazione di lunga durata  aiutare l’inserimento lavorativo e il reinserimento di gruppi svantaggiati, prevenire la dispersione scolastica, erogazione di informazioni su normative e incentivi, consulenza finalizzata a favorire la ricollocazione dei lavoratori in mobilità, informazioni sulle opportunità di formazione e aggiornamento guidare i partecipanti all’autoimprenditorialità,  garantire indirettamente il sostegno dei processi d’emersione del lavoro non regolare, agevolando le imprese nell’accesso al credito e ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e favorendo la collaborazione con gli organismi assicurativi.

Giuseppe Milazzo 2013