USCITO IL BANDO PER ALLIEVO FINANZIERE

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1409 allievi finanzieri scadenza per le domande 11 ottobre 2021,
la domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente per via telematica al seguente portale attivo all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it entro e non oltre le ore 12.00 del 10 ottobre 2021.

Per inviare la domanda è necessario possedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la Posta Elettronica Certificata (PEC).

Ai titolari di credenziali di accesso tramite «codice fiscale e password» è garantita la presentazione della domanda solo fino al 30 settembre 2021.

Dopo tale termine, l’accesso al portale e la presentazione della domanda di partecipazione sono consentiti esclusivamente tramite SPID e/o Carta d’Identità Elettronica (CIE)
requisiti :
Cittadinanza italiana;
Età compresa tra i 18 anni e i 26 anni non compiuti;
Godimento dei diritti civili e politici;
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i civili;
Diploma di istruzione di primo grado per i VFP in servizio al 31 dicembre 2020;
Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
I posti sono suddivisi tra VFP1, VFP4 e categoria civili.

Prova d’esame:
prova scritta di preselezione che consiste in 90 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:35 domande di carattere logico-matematiche; 25 domande di conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; 30 domande di storia, educazione civica e geografia (10 per materia).

step successivo:
salto in alto;
corsa piana 1000 m.;
piegamenti sulle braccia.
prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m. e prova di nuoto 25 m. stile libero

TITOLI E PUNTEGGI