La torta Savoia è un dolce tipico della tradizione siciliana. La leggenda racconta che le suore benedettine di Catania, idearono questa torta tra i cui ingredienti figuravano le nocciole piemontesi, in onore della casa Savoia.
È un dolce composto da una serie di sottili strati di pan di spagna, alternati da crema al cioccolato e nocciole.
La preparazione della torta Savoia comincia dal pan di spagna che dovrà avere uno spessore di pochi millimetri.
Mentre il pan di spagna si raffredda, preparate la crema per la farcia. Mettete a sciogliere due tipi di cioccolato a bagnomaria e a parte frullate le nocciole insieme a dello zucchero a velo.
Unite il cioccolato alla farina di nocciole e aggiungete, latte, cacao e Burro. Amalgamate il tutto fin quando non diventa una crema liscia e senza grumi. Per preparare la bagna, mettete a scaldare in un pentolino lo zucchero e l’acqua.
A questo punto potete costruire la torta: inumidite il primo disco con la bagna, spalmate un po’ di crema e poggiatevi sopra un altro disco. Procedete con uno strato di pan di spagna e uno di crema, bagnando ogni disco tranne l’ultimo.
Infine, mettete la torta a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Per la copertura, sciogliete a bagnomaria cioccolato insieme e burro fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Stendetela su tutta la torta con una spatola e mettete in frigorifero per qualche ora. La vostra torta Savoia è pronta per essere servita.