Saper ascoltare e interpretare i bisogni degli altri; saper creare condizioni per un ascolto empatico; capacità di interagire in situazioni personali, professionali e di ruolo a seconda dei contesti; saper interagire nei rapporti all’interno e all’esterno della struttura (organizzazioni e rappresentanti del mondo del lavoro) in cui si opera, secondo schemi di cooperazione e mediazione (partecipanti, docenti, coordinamento); capacità di agire con l’obiettivo di comunicare informazioni e valori connessi al proprio lavoro; capacità di instaurare relazioni positive.

Senso dell’organizzazione: pianificare, programmare e attività relative al proprio vissuto quotidiano, attività ricreative e lavorative; capacità nel curare gli aspetti organizzativo-didattici; saper gestire lavori di gruppo, coordinando risorse e obiettivi per raggiungere i traguardi prestabiliti; organizzare le risorse per risolvere i problemi; saper gestire il tempo per ottimizzare l’efficienza

Utilizzare tecniche e accorgimenti di conduzione di colloqui individuali e gruppi di orientamento. Uso di materiale di analisi delle risorse personali e professionali; dì valutazione dei processi di apprendimento; di analisi delle prestazioni lavorative; di maturazione di interessi professionali. Capacità di rilevare conoscenze/abilità necessarie per lo svolgimento di compiti professionali.

Utilizzo del personal computer, Fax, fotocopiatrici, video-proiettori, slides, tablet, ecc.

Conoscenza e gestione di Hardware e Software specifici; gestione di banche dati.

Capacità di realizzare schizzi a mano libera, pitture su tela e disegni tecnici; capacità di effettuare riprese fotografiche.

Competenze di gestione delle risorse umane e del funzionamento di un’organizzazione. Conoscenza delle attività di volontariato, di protezione civile e di primo soccorso.

Capacità di realizzare menu completi. Capacita di definire accostamenti appropriati tra pietanze e
gamma di vini offerti per la realizzazione di menu tradizionali e tipici. Preparazione, conservazione,
cottura dei cibi. Capacità di predisporre ed effettuare il servizio di erogazione dei cibi – adattare stili e
tecniche, allestimenti e riassetto sala – Eseguire mise en place. Capacità di scegliere le modalità di
servizio appropriato alla struttura.
Predisporre e usare schede di autovalutazione e soddisfazione.
Utilizzare tecniche e accorgimenti di conduzione di colloqui individuali e gruppi di orientamento. Uso di
materiale di analisi delle risorse personali e professionali; dì valutazione dei processi di
apprendimento; di analisi delle prestazioni lavorative; di maturazione di interessi professionali.
Capacità di rilevare conoscenze/abilità necessarie per lo svolgimento di compiti professionali.

Le suddette capacità sono state acquisite nel corso della propria carriera formativa e lavorativa nonché attraverso la frequenza e partecipazione a corsi e seminari.