CORSO LIBERO AUTORIZZATO DALLA REGIONE SICILIA
INIZIO SETTEMBRE 2015 LUOGO ACIREALE (CT)
L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili è una figura professionale prevista al secondo comma dell’articolo 42 del DPR 617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali).
Lo scopo del corso è quindi quello di fare acquisire quelle particolari competenze, abilità e conoscenze, che consentano ai corsisti di trovare uno specifico ruolo nel territorio, nei servizi pubblici e privati, nella scuola di diverso ordine e grado e all’interno di imprese e istituzioni, rivolto ad instaurare un’ adeguata relazione con gli alunni disabili. L’assistente all’autonomia e alla comunicazione, deve essere in grado di comprendere le culture nelle quali opera ed integrarsi perfettamente, applicando le proprie conoscenze al fine di promuovere un’effettiva comunicazione cross-culturale oltre che cross-linguistica, come un vero e proprio tramite di comunicazione tra gli stessi alunni e il contesto scolastico. Il Corso favorisce una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico, professionale dei diversamente abili.
L’analisi del territorio evidenzia inoltre una forte tendenza all’abbandono scolastico e una elevata carenza di attività formative in grado di supportare l’ integrazione tra formazione e mondo del lavoro. Secondo una rilevazione effettuata dall’ISTAT, vi è un incremento di anno in anno di alunni disabili.
Errore: Modulo di contatto non trovato.