Diverse possono essere le cose che ci spaventano: la preoccupazione di affrontare un nuovo giorno con le sue insidie, le varie difficoltà della vita, l’ansia per un problema che non si risolve, una risposta tanto attesa che non arriva, dei contrasti coniugali, un grosso problema familiare.
Anche se la situazione nella quale ci troviamo è ingestibile e non sappiamo che cosa fare, non dobbiamo avere paura, non dobbiamo temere di nulla perché a tutto c’è un rimedio.
Le prove non risparmiano nessuno. Ci sono prove particolarmente dolorose, che durano tanto tempo, che ci sfiniscono. In questi momenti desideriamo che la tempesta che si è abbattuta sulla nostra vita passi quanto prima.
La forza, le capacità, la determinazione ci consentono di fare tante cose e di raggiungere traguardi importanti nella nostra vita. Nel vivere la nostra vita, nell’affrontare le difficoltà, necessitiamo dell’aiuto, della guida e della forza di chi ci sta vicino: senza non possiamo fare nulla. Soltanto coloro che comprendono che hanno bisogno della propria volontà e di chi vive con loro possono ricevere la forza di andare avanti e riusciranno in quello che faranno.