L’ armonia che ispira il tortino di alici vi conquisterà e dopo l’assaggio rimarete ancora più soddisfatti. Morbido in bocca dal gusto delicato e gradevole. Suggerisco di abbinare un buon spumante italiano extra dry, perché il suo boccato morbido, brioso e profumato, pulisce la bocca conferisce un ottimo equilibrio al palato.

Dosi per 6 tortini:
450 gr di alici
3 patate
Scamorza affumicata q.b.
30 gr di granella di pistacchi
prezzemolo
pangrattato
sale
olio di oliva extravergine
Tempo di preparazione preparazione: 20 min
Tempo di cottura cottura: 10 min
Tempo totale totale: 30 min

PROCEDIMENTO
Pulite le alici e apritele a portafoglio eliminando la lisca, e la testa e spolverizzate i filetti con del pangrattato condito con prezzemolo, sale.
Riempite di acqua una pentola e una volta raggiunto il bollore, aggiungere un pò di sale grosso ed immergete le patate già sbucciate e tagliatele a fette.
Tirare fuori le patate lesse e fare raffredare con acqua fredda.
Prendete lo stampo per i tortini (preferite quelli usa e getta in carta forno) e posizionate all’interno i filetti di alici lasciando il centro vuoto.
Coprire con una o più fette il bordo interno del contenitore di ogni tortino ed aggiungete un pò di patate, di scamorza affumicata e granella di pistacchio.
Ricoprite con un’altra fetta di patate, scamorza affumicata , granella e richiudete con le stesse alici ripiegandole all’interno.
Cuocete i tortini di alici in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.
A questo punto potrete capovolgere gli stampi e spolverizzate con un pò di prezzemolo tritato.
Il vostro tortino di alici è pronto per essere servito.